Pitagora fu uno dei più grandi matematici dell’antichità, a cui è attribuito il famoso "Teorema di Pitagora". La sua storia è avvolta nel mistero.
Di lui sappiamo pochissimo e la maggior parte delle testimonianze che lo riguardano sono di epoca più tarda.

Nacque a Samo (un’ isola di fronte alla Turchia) nella prima metà del VI sec. a.C.(570 a.C) e morì a Metaponto intorno al 470 a.C. Alcune leggende narrano che egli sia figlio del dio Apollo. E' stato filosofo, astronomo, scienziato,legislatore e politico.

Pitagora viene ricordato ancor oggi per essere stato il fondatore storico della scuola a lui intitolata nel cui ambito si svilupparono le conoscenze matematiche e le sue applicazioni come il noto teorema di Pitagora.
il nome stesso di Pitagora risalirebbe etimologicamente ad una parola che trova il suo significato in "annunciatore del Pizio".
Studiò presso le scuole di Fervide e Anassimandro, di cui subì l’influenza del pensiero.

Dopo un lungo viaggio in Oriente, rientrato a Samo, Pitagora fu costretto a fuggire dal tiranno Policrate e si rifugiò in Italia. Lì, a Crotone, nel 530 a.C. fondò la prestigiosa "scuola pitagorica". Morì a Metaponto nel 500 a.C. La sua vita è stata ricostruita sulla base di tradizioni incerta talvolta contradditorie. Sempre secondo la traizione corretta, Pitagora viaggiò molto nei primi tempi della sua vita, soggiornando a lungo presso i Babbilonesi, gli Egiziani e forse anche gli Indiani, apprendendo e trasferendo in Occidente conoscienze matematiche e filosofiche. Pitagora, altre che di matematica, si occupò intensamente di magia astrologia, fisologica, musica, astronomia, riti acculti e sembra anche di medicina, tutte cose già prese in oriente. Pitagora rappresenta il ponte di cognugazione tra le filosofie orientali e quella della Grecia. Tornato dai suoi viaggi si stabilì a Crotone, nella Magna Grecia, ossia nell' Italia Meridionale.


2005-03-n2-pitagora.gif
2005-03-n2-pitagora.gif

2005-03-n2-pitagora.gif

2005-03-n2-pitagora.gif

Scultura ritraente Pitagora.ritratto di pitagora


paperino nel mondo della matemagica

pitagora la vita rai scuola

odifreddi racconta pitagora